In Evidenza

Tipi di Mal di Testa

Esistono varie tipologie di mal di testa riconosciuti dalla medicina moderna. L’insieme dei sintomi e delle opzioni di trattamento è soggettivo quando si parla di mal di testa. Anche diversi mal di testa sono associati a condizioni o patologie specifiche. Alcuni dei tipi più comuni di mal di testa, come il mal di testa da tensione, possono colpire l’intera testa, mentre altri, come il mal di testa a grappolo o ai seni, in genere colpiscono un’area più specifica del nostro corpo e richiedono trattamenti determinati e mirati.

Identificare dove si trova il tuo dolore può essere la chiave per aiutarti a capire l’origine del mal di testa. Queste informazioni possono aiutarti a somministrare il giusto rimedio o a decidere quando è opportuno consultare un medico o fare accertamenti diagnostici specifici. Abbiamo individuato in questo articolo 5 diversi mal di testa e fornito informazioni sui rimedi per alleviarli.

Se sei preoccupato per il tuo mal di testa o scopri che gli antidolorifici non riducono il dolore, ti consigliamo sempre di consultare un medico per escludere qualsiasi problema medico serio.

Emicrania

I sintomi comuni dell’emicrania includono:

  • Palpitante dolore su un lato della testa
  • Dolore da moderato a grave
  • Visione offuscata, vedere luci lampeggianti o linee a zigzag
  • Maggiore sensibilità alla luce, agli odori o ai rumori forti
  • Sensazione di stordimento
  • Nausea e / o vomito

Cosa Fare in Caso di Emicrania?

Le emicranie sono più comuni di quanto potresti pensare. Infatti, The Migraine Trust stima che una persona su sette soffra di questi mal di testa, mentre l’emicrania cronica colpisce circa il 2% della popolazione mondiale. Le cause esatte sono sconosciute, ma esistono numerosi trattamenti efficaci che possono aiutare a gestire il dolore. Spesso, le persone notano fattori scatenanti per la loro emicrania come la mancanza di sonno o il consumo di determinati cibi come formaggio o cioccolato. Se non sei sicuro di cosa scatena l’emicrania, potresti provare a tenere un diario dell’emicrania. Se soffri di emicrania, dovresti spostarti in una stanza buia e tranquilla e sdraiarti finché i sintomi non scompaiono. Dormi se puoi e cerca di ridurre al minimo l’esposizione a tutto ciò che aggrava il tuo mal di testa. Alcune persone trovano che il calore o gli impacchi di ghiaccio aiutano a ridurre i sintomi dell’emicrania. Dovresti consultare immediatamente un medico se noti che il tuo mal di testa peggiora progressivamente o se ti senti debole o paralizzato in una parte del tuo corpo. Se noti problemi alla vista, eruzioni cutanee nel corpo o convulsioni allora devi recarti prontamente in un Pronto Soccorso.

Mal Di Testa a Grappolo

I sintomi comuni del Mal di testa a Grappolo includono:

  • Dolore lancinante o bruciante centrato su un occhio o una tempia
  • Dolore grave o lancinante che dura da pochi minuti a poche ore
  • Un occhio rosso e lacrimoso
  • Palpebra cadente o gonfia
  • Naso chiuso o che cola
  • Una pupilla rimpicciolita o ristretta
  • Sudorazione

Cosa Fare?

Il mal di testa a grappolo si manifesta spesso di notte e tende a ripresentarsi alla stessa ora ogni giorno. Generalmente dura tra i 15 minuti e le tre ore, ma possono essere anche più frequenti e sono noti per essere uno dei mal di testa più atroci che si possano provare. Se pensi di soffrire di una cefalea a grappolo per la prima volta, dovresti consultare immediatamente un medico. Ciò consentirà al medico di escludere altre cause e fornire una diagnosi accurata.

Sfortunatamente, non esiste una cura nota per un mal di testa a grappolo, ma potrebbe essere possibile evitarli limitando l’esposizione a fattori scatenanti noti come le sigarette o le sostanze chimiche dall’odore forte nei profumi e nelle vernici. Se pensi di avere un mal di testa a grappolo per la prima volta, dovresti consultare immediatamente un medico per escludere altre cause, tra cui la meningite o un ictus.

Mal Di Testa da Tensione

I sintomi caratteristici di questo mal di testa sono:

  • Dolore sordo e particolarmente intenso sui due lati della testa
  • Una sensazione di pressione dietro gli occhi
  • La sensazione di oppressione nella parte posteriore della testa
  • Muscoli teneri del collo o delle spalle

Cosa Fare

I mal di testa da tensione sono caratterizzati dal fatto di essere molto dolorosi e spesso lancinanti e invalidanti. Le statistiche pubblicate dall’Organizzazione mondiale della sanità suggeriscono che tra l’1-3% degli adulti soffre di mal di testa da tensione cronica. La cosa migliore da fare è prendere antidolorifici il prima possibile e ritirarsi in uno spazio tranquillo. Tuttavia, parla sempre con un farmacista o un medico per ulteriori indicazioni prima di prendere qualsiasi antidolorifico.

Puoi anche provare a ridurre i sintomi rilassandoti o applicando un impacco freddo sul collo.

Alcune persone ritengono che un esercizio leggero, come lo yoga, possa aiutare ad alleviare i sintomi di un mal di testa da tensione. Il tuo mal di testa dovrebbe passare in tempi relativamente brevi, anche se può durare per diverse ore. Se hai frequenti mal di testa da tensione, potrebbe anche valere la pena tenere un diario del mal di testa. Questo può aiutarti a capire cosa sta causando il tuo mal di testa e consentirti di modificare il tuo stile di vita di conseguenza. L’abuso di farmaci può causare mal di testa di rimbalzo e rendere la tua condizione più difficile da gestire. Fatti sempre guidare da un farmacista o da un medico prima di prendere antidolorifici e consulta un medico se noti che la frequenza dei tuoi mal di testa aumenta.

Cosmetica