In Evidenza

Migliore Crema Corpo con Bava di Lumaca

Abbiamo già parlato dei prodotti a base Bava di Lumava e di quanto siano efficaci e allo stesso tempo naturali. Oggi vogliamo evidenziare quella che secondo i nostri test è la migliore crema per il corpo a base di bava di lumaca: la produce l’azienda italiana Bioluma e le lumache sono allevate secondo i più alti standard qualitativi possibili.

Ma qual è esattamente la funzione della bava di lumaca? Tecnicamente questo fluido è muco, prodotto dalla lumaca mentre striscia lungo il suo cammino per ricoprire il proprio corpo e impedirne l’essiccamento. Il muco delle lumache è appiccicoso – per aiutarle ad aderire alle superfici, e lubrificante – per aiutare i piccoli a proteggersi da abrasioni, batteri e altre infezioni mentre si fanno strada in ambienti diversi.

Le lumache in genere hanno due tipi principali di muco: uno che copre la superficie su cui si muovono (lasciando dietro di sé quella scintillante scia d’argento su cemento e marciapiedi) e uno che ricopre i loro corpi per proteggersi. 

Il muco della scia è simile a gel viscoso è incredibilmente multifunzionale, aiuta la lumaca ad avere la strada liscia e non ruvida, distrae i predatori, e serve loro a riconoscere altre lumache per la riproduzione e trovare la strada di casa. Una versione più spessa e più elastica di questo fluido le aiuta ad aderire alle superfici – e quindi a strisciare sulle pareti. 

Infine, un’altro tipo di fluido che la lumaca emette dal corpo è come un protettore e aumenta quando la lumaca è in pericolo. È quest’ultima versione che viene generalmente utilizzata nei cosmetici.

Benefici Cosmetici della Bava di Lumaca

I benefici dichiarati dell’estratto di lumaca vanno dalla scomparsa delle macchie sul viso a levigarne le pieghe e a eliminare le rughe e persino ad arrestare l’acne, presumibilmente a causa della capacità del muco nel promuovere la produzione di elastina e collagene nella pelle degli utenti.

In termini di interessi cosmetici, la loro secrezione è costituita da un conglomerato di ingredienti, molti dei quali sono ottimi per aiutare la salute della pelle, tra cui:

  • proteine
  • acido ialuronico
  • elastina
  • antimicrobici
  • peptidi
  • acido glicolico
  • antiossidanti

Molti sostengono che le secrezioni delle lumache su una pelle stimolano la pelle a produrre collagene, elastina e altri componenti pensati per ottenere una pelle più chiara combattendo i segni dell’invecchiamento e dei danni del sole.

Il filtrato di lumaca contiene anche una sostanza chimica chiamata allantoina , che è stata dimostrata aiutare nel processo di guarigione delle ferite e stimolare la crescita cellulare, entrambi utili per combattere i danni alla pelle. Infatti l’allantoina è presente in molti cosmetici, inclusa la medicina anti-acne.)

Quindi la Bava di Lumaca ha un’azione anti age veramente notevole, la si può usare anche sul collo ed è un ottimo trattamento contro le rughe, la pelle secca e la pelle grassa. Questo perché la bava delle lumache è ricca di elementi come il collagene, l’elastina, l’acido glicolico e una serie di vitamine come la A, la C e la E.

Utilizzarla pura contribuisce a dare al corpo un’azione purificante e anche normalizzante sulla cute. Un vero e proprio elisir di giovinezza.

C’è da dire che i composti attivi in qualsiasi bava di lumaca possono differire a seconda delle lumache e del muco: le condizioni ambientali influiranno sulla qualità della bava di lumaca, nonché su ciò che mangiano le lumache e sui metodi di estrazione.

Leggere sempre l’etichetta, perché un vero prodotto con bava di lumaca pura la conterraà come primo ingrediente inci. Viceversa, se la bava non è elencata come il primo degli ingredienti, la concentrazione di muco reale è probabilmente piuttosto bassa e potresti non vedere un effetto sul tuo corpo.

Bioluma Crema Corpo Bava di Lumaca

Questa Crema per il corpo è composta da Bava di Lumaca purissima, microfiltrata e testata dermatologicamente. Per utilizzarla basta applicare 4-6 gocce di prodotto sul corpo per 1-2 volte al giorno. E’ un prodotto italiano al 100%.

Cosmetica