Le donne in gravidanza sanno di dover mantenere una alimentazione controllata durante tutto il periodo di gestazione. E’ molto importante questo sia per la propria salute che per quella del feto ed in generale per non incorrere in problemi nel corso dei fatidici 9 mesi.
Ecco perchè è ancor più fondamente che sia una alimentazione naturale, ricca di ferro, vitamine ed oligoelementi utili al benessere di mamma e bambino.
I formaggi ad esempio sono fondamentali per l’apporto di calcio e proteine, anche se però sono da evitare quelli tipo gorgonzola o briè e comunque il latte crudo (non pastorizzato). Anche il pesce p importante per l la mamma in gravidanza in quanto ricco di omega 3 e povero di grassi saturi. Evitate solo Tonno e Spada, contengono mercurio, da evitare, come da evita i molluschi crudi.
Nessun problema anche per i cereali: pasta, pane e riso sono fonte di energia e poi contengono fibre molto utili per rimanere in forma e non sentirsi deboli.
Capitolo carne: evitare tutte le carni crude o affumicate (per chi è a rischio toxoplasmosi , compresi gli insaccati e i patà di carne spalmabili, molto diffusi nella cucina moderna. Stessa cosa per le uova, mangiatele cotte ed evitate quelle crude e prodotti derivati da uova crude (maionese fatta in casa).
Frutta e verdura se lavate correttamente (meglio con l’amuchina) possono essere consumate tranquillamente, anche la frutta con la buccia che contiene diversi elementi utili sia per la donna in gravidanza che per la crescita del feto .
Chiudiamo questo articoli ricondandovi che la prima cosa da fare è non esagerare con il cibo in quanto mettere su diversi chili nella gravidanza potrebbero non essere facilmente tolti una volta partorito ed influenzare anche il latte che sarà l’alimentazione del neonato per i primi mesi.