La casa di profumi d’arte Filippo Sorcinelli presenta la collezione di home diffusers I remember when in Mondolfo… una raccolta di sei fragranze che descrivono i momenti dell’adolescenza di Filippo nella città di Mondolfo, nelle Marche. Sei importanti odori per l’ambiente che raccontano, si muovono con la loro immediatezza solleticando i sensi e riscaldando l’anima.
Ma perché Mondolfo e perché i ricordi?
Perché tutto parte da lì, da questo borgo incantato nella provincia di Pesaro Urbino dove Filippo nasce e cresce tra la chiesa del paese e l’odore di incenso – che sarà poi una costante dei suoi profumi – i paramenti sacri che sbircia in sacrestia e i personaggi del luogo che lo accompagneranno nella sua formazione e che tutt’oggi sono una parte fondamentale della sua vita professionale.
Sì, perché il brand Filippo Sorcinelli prende il nome da un’artista e imprenditore dalla personalità eclettica, difficile da ingabbiare in una definizione univoca che, partendo dalla profumeria artistica, tocca differenti ambiti della creatività, dall’arte al design, dalla moda alla musica.
Sarto di vesti sacre dal 2001 con il suo atelier LAVS, che ben presto diventa una firma conosciuta a livello internazionale, decide di profumare le confezioni che custodiscono i paramenti sacri in via di spedizione. Da qui alla nascita della prima collezione olfattiva UNUM il passo è breve, era il 2013 e da allora, fragranza dopo fragranza, Filippo Sorcinelli riesce a contaminare nelle essenze dei suoi profumi tutte le sue esperienze di vita e professionali.
Non a caso, quindi, ha scelto per la sua collezione di diffusori per l’ambiente un titolo così evocativo – I remember when in Mondolfo… – perché tutto il suo percorso si nutre di ricordi e sensazioni passate, ma anche contingenti e vivide nella contemporaneità.
Ecco le sei fragranze:
Santa Giustina, in ricordo della chiesa che è diventata l’ispirazione e l’energia di tutte le esperienze artistiche di Filippo Sorcinelli.
Evoluzione armonica
Testa: Limone, Pino della Siberia
Cuore: Legno di Guaiaco, Cumino, Rosa, Mughetto
Fondo: Benzoino, Betiver, Ambra, Incenso, Legni preziosi, Vaniglia, Sandalo
Fico e ferro ricorda la casa sull’albero dell’infanzia, dai rami legati con filo di ferro arrugginito, dove Filippo si arrampicava giocando con suo padre.
Evoluzione armonica
Testa: Legno di Cedro, Note Verdi, Limone, Fico
Cuore: Iris, Mughetto, Accordo Ferro
Fondo: Legni preziosi, Fava Tonka
Pallone col bracciale è ispirato a uno degli sport più antichi d’Italia e ancora praticato a Mondolfo; il profumo evoca l’odore del bracciale di legno e della palla di cuoio.
Evoluzione armonica
Testa: Legno di Cedro, Pino, Legno di Cedro Alaska
Cuore: Ambretta, Iris, Accordo di cuoio
Fondo: Muschi, Ambra, Legno di Sandalo, Patchouli, Legni preziosi
Maria Luisa, donna gentile e silenziosa, con una passione per il ricamo su lino e del fiore del Mughetto. Un omaggio a colei che ha sostenuto e incoraggiato tutti gli studi artistici di Filippo.
Evoluzione armonica
Testa: Bergamotto, Limone, Arancia Dolce, Anice Stellato, Note Verdi
Cuore: Mughetto, Gelsomino, Ciclamino, Iris, Magnolia
Fondo: Muschi, Vetiver, Ambra, Vaniglia, Sandalo, Arancia e camino
Arancia e camino, un gesto tradizionale e semplice: Filippo e la sua famiglia mangiano le arance e gettano la buccia sul fuoco acceso.
Evoluzione armonica
Testa: Bergamotto, Arancia, Noce moscata, Accordo di Fumo
Cuore: Iris, Cannella, Datura
Fondo: Muschi, Vaniglia, Legni pregiati, Patchouli
Dolci della domenica, dedicato ad un giorno di festa e di tradizioni, dopo la Messa, il babbo di Filippo tornava sempre a casa con un vassoio pieno di dolci.
Evoluzione armonica
Testa: Arancio
Cuore: Cioccolato
Fondo: Vaniglia, Sandalo, Legno
Photo: fonte ufficio stampa