Il Dottor Carlos Portinha, Chief Clinical Officer del Gruppo Insparya, co-fondato da Cristiano Ronaldo, svela l’innovativa tecnologia di Insparya che ha rivoluzionato il settore della cura dei capelli.
Grazie a un investimento annuale di 2 milioni di euro in ricerca e sviluppo, il Gruppo Insparya è diventato un punto di riferimento nel settore della cura dei capelli. Per offrire soluzioni mirate ed efficaci per tutti i tipi di alopecia, Insparya ha messo a frutto l’innovazione tecnologica in tutte le fasi e attività che riguardano la salute dei capelli, dalla diagnosi agli interventi, passando per il monitoraggio e formazione del personale medico.
“In Insparya ci impegniamo a sviluppare strumenti di lavoro che permettono di fare continui progressi nel processo di trapianto di capelli. Per fare questo, investiamo in ricerca e sviluppo di soluzioni tecnologiche che migliorano il processo di trapianto di capelli e la sua qualità giorno dopo giorno”, spiega il Dr. Carlos Portinha.
Il Gruppo Insparya ha così sviluppato una propria tecnica per effettuare il trapianto di capelli – alla base del successo dei migliaia di interventi realizzati finora – e si è dotato di un proprio centro di ricerca a Porto, l’Insparya Science and Clinical Institute, dove si sviluppano nuovi strumenti e dispositivi con l’obiettivo di ottenere i migliori risultati e offrire a tutti coloro che soffrono di alopecia una soluzione efficace che, nella maggior parte dei casi, trasformerà radicalmente la loro vita.
Tecnologia: il cuore del Metodo Insparya
Per garantire il successo del Metodo Insparya, i centri del gruppo impiegano un team composto da oltre 400 professionisti con una grande esperienza nel settore della salute dei capelli.
Il costante investimento in ricerca ha permesso a Insparya di sviluppare soluzioni innovative come BotHair® Ultra-Plus per migliorare, giorno dopo giorno, la qualità della procedura di trapianto di capelli (presto disponibile anche in Insparya Milano). “Questo nuovo dispositivo, sviluppato presso l’Insparya Science and Clinical Institute, esegue un’estrazione ancora più precisa delle unità follicolari, in modo che l’aspirazione e la conservazione possano essere eseguite immediatamente”, spiega il Dottor Carlos Portinha. “In questo modo è possibile eliminare una delle fasi del trapianto, evitando la manipolazione dell’unità follicolare e riducendo il rischio di danneggiarla (cosa che potrebbe comprometterne la vitalità e ridurre la sua capacità di produrre nuovi capelli in futuro), e diminuire la durata dell’intervento di trapianto”.
“Un’altra novità è che BotHair® Ultra-Plus consente anche un impianto delle unità follicolari più rapido e preciso. È infatti dotato di un multi-impianto automatico che ridurrà drasticamente la manipolazione delle unità follicolari, riducendo di ben 5 volte il tempo di trapianto e il numero di movimenti necessari ad effettuarlo”.
Insparya, inoltre, ha sviluppato una nuova metodologia di formazione immersiva che impiega la realtà virtuale, un altro esempio di innovazione tecnologica applicata alla salute dei capelli. Il Dr. Portinha afferma che “uno degli obiettivi dell’utilizzo della realtà virtuale in fase di formazione è proprio quello di trasmettere la reale sensazione tattile di operare su un paziente”, pertanto il software riproduce la testa di un paziente affetto da alopecia nel modo più fedele possibile.
Per trasmettere questa sensazione tattile, l’applicazione richiede un’attenta calibrazione da parte dell’equipe medica di Insparya. L’utilizzo della realtà virtuale, infatti, permette di restituire al professionista ogni tipo di sensazione attraverso il braccio robotico (diversi gradi di morbidezza e durezza, rugosità superficiale, trame della pelle, ecc.). In questo modo, il dispositivo può riprodurre la sensazione di lavorare direttamente sulla testa di un paziente con la massima precisione.
“Questo processo ci consente di offrire la migliore formazione al nostro personale clinico e la massima qualità nel trapianto fin dal primo giorno di attività. Un medico Insparya, dopo appena un anno di lavoro, matura un’esperienza superiore alla maggior parte dei medici che sono stati impiegati in questo campo per anni. In questo modo, la giovane età dei nostri professionisti, con tutta la loro energia e dedizione, si unisce al valore dell’esperienza, creando un mix fondamentale per tutti i settori della medicina”, afferma il Dr. Carlos Portinha.
Insparya: l’intelligenza artificiale come sistema di valutazione dei capelli
Per offrire un servizio sempre più personalizzato e rapido ai propri pazienti, il Gruppo Insparya sta innovando anche il modo in cui effettua le diagnosi sulla salute dei capelli, passando da un processo tradizionalmente manuale all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, in questo caso l’AI.
In precedenza, al paziente venivano chieste 5 foto ordinate (frontale, dall’alto, da sinistra, da destra e della nuca) ed erano poi i medici a valutare le unità follicolari necessarie per l’intervento. Oggi Insparya sta lavorando a un proprio algoritmo indipendente di intelligenza artificiale, che permette di valutare il grado di alopecia nei pazienti in maniera del tutto autonoma e con la massima precisione.
Tuttavia, è sempre necessario effettuare una valutazione con il personale medico prima dell’intervento, poiché il paziente potrebbe rientrare in qualche tipo di casistica che il modello non è in grado di rilevare.
Insparya Hair Tech
Insparya ha appena lanciato un nuovo sito web per informare tutti i pazienti sugli sviluppi del gruppo in termini di ricerca tecnologica e in tutti gli ambiti legati alla salute dei capelli. Si tratta di un ulteriore passo avanti nel percorso di innovazione tecnologica che il Gruppo Insparya ha scelto di intraprendere per offrire ogni giorno ai propri pazienti un servizio sempre migliore.
Informazioni sul Gruppo Insparya
Insparya è il principale gruppo europeo specializzato nel trapianto di capelli, con oltre 14 anni di esperienza e più di 50.000 trapianti eseguiti in Portogallo, Spagna e Italia. Creata da Paulo Ramos e Cristiano Ronaldo, Insparya è presente a Madrid, Marbella, Valencia, Lisbona, Porto, Algarve, Braga, Viseu, Vilamoura e Milano. Insparya dispone di un proprio dipartimento di ricerca biomedica e tecnologica, nonché di u n centro di formazione per le sue esclusive tecniche di trapianto di capelli. Il team è composto da oltre 400 persone, tra cui medici, infermieri, consulenti clinici e ricercatori, in costante crescita e formazione.
Photo: fonte ufficio stampa