Green Vibes e la rivoluzione sostenibile della sessualità

Green Vibes è un progetto e piattaforma online che nasce per fare la sua parte nella rivoluzione sostenibile della sessualità. Il suo obiettivo è offrire un’esperienza a 360° della sessualità, attraverso corsi e consulenze dedicate all’educazione sessuale e all’esplorazione del desiderio, affiancati da una proposta di sex toys sostenibili per l’ambiente e per la persona.

I prodotti per il piacere proposti da Green Vibes sono infatti selezionati con cura e attenzione scientifica, valutando sicurezza dei materiali, impatto ambientale, responsabilità etica della filiera, packaging e molto altro. In questa narrazione educativa della sessualità, i sex toys e gli accessori per il piacere assumono grande importanza in quanto validi alleati nel percorso di conoscenza di sé e del proprio corpo.

L’approccio alla sessualità, seppur gradualmente più aperto all’inclusività e alla divulgazione, resta ancora permeato di stereotipi, cliché, vergogna e tabù che abbattono ogni possibilità di libera espressione di sé e dei propri desideri. Questo riguarda, in particolar modo, le donne e coloro che non si riconoscono dentro a etichette culturali pre-stabilite” spiega Chiara Maggio, psicologa e founder di Green Vibes. “Con la proposta di percorsi di accompagnamento alla sessualità sostenibile, vogliamo offrire delle occasioni di esplorazione personalizzate che possono essere arricchite dalla nostra selezione di sex toys attenti alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza della persona. La community di Green Vibes è calorosa e ricettiva, sente il richiamo della sextainability e desidera rispondervi: è tempo di cambiare la narrativa della sessualità, superando pregiudizi e ansie da prestazione, e restituendo all’erotismo la sua naturale parte emozionale, personale, consapevole… e sostenibile”.

Nel tempo Green Vibes ha costruito molte partnership con brand, influencer, associazioni che condividono gli stessi valori del brand, di educazione, sostenibilità, scientificità, così come lo stesso tono di voce accogliente e delicato. Alcuni esempi sono il Centro Medico Santagostino, Luca Mazzucchelli, Chitè (con cui è stata condivisa un’esperienza di temporary store in Corso Garibaldi a Milano), e moltissime influencer che si occupano di divulgazione psicosessuale, sostenibilità ambientale e lifestyle.

Link al sito e-commerce Green Vibes: https://greenvibes.store/

Link al sito consulenze Green Vibes: https://www.greenvibes.care/

Da dove nasce l’idea della start up Green Vibes e cosa significa “Sextainability”?

Il progetto di Green Vibes è nato dal desiderio di fare la propria parte nell’intersezione tra due campi molto complessi: quello della sessualità e quello della sostenibilità. Entrambi questi aspetti sono incatenati ancora oggi a cliché, pregiudizi e non detti che rendono davvero complesso il dialogo aperto e l’informazione.

Chiara Maggio, Valentina Dell’Arciprete, Paolo Meola e Sergio Vezzani si sono incontrati come team perché uniti dal grande valore di questo impegno, pur arrivando da settori lavorativi molto diversi tra loro: mentre Chiara proviene dal mondo della psicologia clinica e dell’educazione, Valentina ha sempre lavorato nel marketing, Paolo nel mondo delle start-up, mentre Sergio è un esperto di sviluppo prodotto e sostenibilità.

Insieme si sono chiesti se non ci fosse un modo per rendere la sostenibilità più desiderabile, così da farla entrare nelle menti di tutti, ed è lì che è nata la prima domanda: e se la si ricercasse nel mondo del piacere e dei sex toys? È così che hanno scoperto dell’impatto ambientale enorme di questo mercato sommerso e realizzato di voler attivamente fare qualcosa.

Dopodiché la prospettiva si è presto allargata: sembrava che la sostenibilità venisse sempre trattata per compartimenti stagni, come se la sostenibilità ambientale, sociale ed etica, personale, psicologica non fossero intrecciate strettamente tra loro.

L’intento è stato quindi quello di ampliare l’analisi e la divulgazione, fino a trovare un nuovo concetto di sessualità sostenibile: più a misura della persona, che richiamasse i tempi della natura, che fosse svuotata della performance a tutti i costi e riportata ai reali bisogni e desideri di ogni persona. Questa è “Sextainability”, una sessualità sostenibile a 360°.

Sostenibilità ambientale di Green Vibes

Nel campo della sostenibilità si deve sempre tenere conto della complessità: tutti i prodotti sono selezionati tenendo conto dei tanti aspetti e difficoltà che la sostenibilità (sia ambientale che socio-etica) deve per forza considerare. Vengono analizzati pertanto l’impatto dei materiali di composizione, la durevolezza nel tempo del prodotto, la sicurezza e la qualità, la facile scomponibilità di quelli a batteria così da permetterne un riciclo più semplice a fine vita, il packaging primario e secondario. Le spedizioni vengono fatte tramite partner dedicati che abbiano a cuore l’ambiente e riducano al minimo sprechi ed emissioni (ad esempio consegne con bike delivery).

Tutto ciò su cui green Vibes non può intervenire direttamente, viene compensato scegliendo progetti ad alto impatto positivo sia ambientale che socio-etico attraverso il portale di The Gold Standard.

I prodotti sono selezionati per essere le opzioni più sostenibili tra quelle presenti sul mercato, un mercato che tendenzialmente non si preoccupa dell’impatto ambientale, a causa del quale si è dovuto rinunciare a tantissime opzioni a causa dei loro materiali impattanti e poco sicuri per corpo e Pianeta.

@greenvibes.store

Photo: fonte ufficio stampa

Lascia un commento