Inizia la campagna di prevenzione e sensibilizzazione promossa da Eternedile, azienda leader nella distribuzione edile multi-specialistica, a supporto e in collaborazione con ANT – Associazione Nazionale Tumori supportata da Mapei, Costantinopoli, Cotto Possagno, Fedimecc, LCE, Mass e Unifix. L’iniziativa, attiva da giugno 2023, si pone l’obiettivo di promuovere la prevenzione a clienti, collaboratori e partner.
Eternedile propone, nei suoi 58 punti vendita e 18 showroom a marchio Aqva Ceramiche in Italia, la campagna “Cantiere Collection”. La nuova iniziativa proposta dall’azienda bolognese, fondata nel 1949 e con sede a Modena, si inserisce in un filone di campagne che prosegue già da due anni e consiste nella realizzazione di 12.500 t-shirt e 5.000 cappellini a marchio ANT, disponibili, rispettivamente, in cinque e due varianti colore. Queste saranno corredate da frasi divertenti e ironiche che traggono ispirazione da titoli di film, libri, canzoni e semplici modi di dire.
L’idea di supportare ANT nasce dal cuore dell’azienda e dall’esperienza personale vissuta proprio dai vertici di Eternerdile: «Lo scorso anno abbiamo perso la nostra amata cugina Valentina a soli 33 anni, che ha lottato per molto tempo contro un male silenzioso – spiega Caterina Nessi, Direttrice Generale Eternedile S.p.a. -. Vogliamo portare il suo ricordo con noi e diffonderlo attraverso questa iniziativa. Abbiamo scelto l’ironia perché è nei momenti di allegria e serenità che si deve agire, pieni di amore per la vita e per sé stessi, con la prevenzione e il controllo. Il tumore è un male invisibile che improvvisamente bussa alla porta e la prevenzione può fare la differenza».
In nome di Valentina, ma non solo, Eternedile ha scelto di sostenere ANT e di promuoverne la mission in partnership con i fornitori di settore con i quali ogni giorno l’azienda collabora: Costantinopoli, Cotto Possagno, Fedimecc, LCE, Mapei, Mass, Unifix. L’iniziativa, nata dal desiderio di Eternedile di fare la differenza, sarà attiva a partire dal mese di giugno 2023 e proseguirà fino ad esaurimento scorte. «Sentiamo di avere, nel nostro piccolo, una responsabilità sociale nei confronti della nostra comunità di collaboratori, clienti e partner – prosegue Caterina Nessi -. Per le dimensioni che abbiamo, con 58 filiali e oltre 550 collaboratori in Italia, abbiamo un “piccolo” potere in termini di comunicazione e lo vogliamo sfruttare per attenzionare una malattia che purtroppo colpisce tante famiglie, inclusa la nostra. Abbiamo tanti casi in azienda di collaboratori che hanno in famiglia malati o che loro stessi lo sono o lo sono stati». È a tutte queste persone che viene dedicato il progetto, con l’obiettivo di strappare un sorriso e di rendere onore ai malati di tumore per la tenacia con cui lottano per la vita.
L’idea è, dunque, quella di diffondere il messaggio della prevenzione e incentivare donazioni spontanee affinché ANT possa continuare nel suo scopo di assistere i malati in tutto il Paese. A fronte di un acquisto su tutti i prodotti in vendita nelle 58 filiali Eternedile, verranno distribuiti i gadget e, ovviamente, per ogni t-shirt e cappellino realizzato e consegnato al cliente, è stato devoluto un importo da parte di Eternedile ad ANT. L’iniziativa vuole altresì rendere partecipi e fieri i clienti che ogni giorno scelgono Eternedile, sottolineando che se è possibile realizzare questa campagna, è anche e soprattutto grazie alla fiducia che ripongono ogni giorno nell’azienda. Eternedile, ANT e i partner della campagna invitano, infine, le imprese e i professionisti che operano nell’ambito edilizio a recarsi presso i punti vendita Eternedile in tutta Italia e a scegliere la maglietta e il cappellino che più li rappresenta per mostrare il loro prezioso sostegno.
I PROGETTI DEL CANTIERE DI ETERNEDILE NEGLI ANNI
Negli ultimi due anni Eternedile ha realizzato t-shirt con protagonisti i famosissimi “Umarell”, ovvero uomini in età pensionabile, generalmente rappresentati con le mani giunte dietro la schiena, che passano il tempo a guardare i cantieri, in particolare i lavori stradali, offrendo consigli indesiderati ai lavoratori. Mentre lo scorso dicembre è stato scelto il “Supermur”, un gioco da tavolo dedicato alla giornata tipo del muratore, che Eternedile ha interamente progettato con una casa editrice comense.
FONDAZIONE ANT ITALIA ONLUS
Nata nel 1978 per opera dell’oncologo Franco Pannuti, dal 1985 a oggi Fondazione ANT Italia ONLUS – la più ampia realtà non profit per l’assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore e la prevenzione gratuite – ha curato oltre 149.000 persone in 11 regioni italiane. Ogni anno oltre 10.000 persone vengono assistite nelle loro case da équipe multidisciplinari che assicurano cure specialistiche di tipo ospedaliero e socioassistenziale, con una presa in carico globale del malato oncologico e della sua famiglia. Sono complessivamente 471 i professionisti che lavorano per la Fondazione (medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti, operatori sociosanitari etc.) cui si affiancano oltre 2.000 volontari impegnati nelle attività di raccolta fondi necessarie a sostenere economicamente l’operato dello staff sanitario.
L’associazione è anche da tempo impegnata nella prevenzione oncologica con progetti di diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie. Le campagne di prevenzione si attuano negli ambulatori ANT presenti in diverse regioni, in strutture sanitarie utilizzate a titolo non oneroso e a bordo dei due Ambulatori Mobili, i BUS della Prevenzione.
Photo: fonte ufficio stampa