Heura lancia un brevetto rivoluzionario che rivela un valore nutrizionale inedito e privo di additivi

Heura infrange le norme dell’industria alimentare con un brevetto rivoluzionario che rivela un valore nutrizionale inedito e privo di additivi

  • Raggiungere un valore nutrizionale senza precedenti: grazie alla sua tecnologia, basata su un’innovativa tecnica termomeccanica, Heura è in grado di creare prodotti a base vegetale con un valore nutrizionale inedito, che include proteine di qualità superiore, un basso contenuto di grassi e un’etichetta di ingredienti corta e dal contenuto noto.

  • Alimenti a base vegetale con etichetta pulita al 100%: la nuova tecnologia di Heura consente di ottenere alimenti privi di additivi, rispondendo a quei consumatori che sempre più ricercano ingredienti conosciuti.

  • Guidare la transizione delle proteine di origine vegetale con i prodotti più innovativi sul mercato: la tecnologia, il cui brevetto è stato depositato, si rivolge alle categorie di alimenti a base vegetale più impegnative e ancora irrisolte, come affettati, tagli interi (carne e pesce) e prodotti lattiero-caseari. L’arrivo sugli scaffali di nuove categorie e di prodotti rinnovati è previsto per il terzo trimestre del 2023.

  • Creare successori della carne animale: la nuova piattaforma tecnologica G.R.T. di Heura è stata creata per migliorare l’industria alimentare a base vegetale, fornendo un percorso che porti verso la creazione di alimenti superiori dal punto di vista nutrizionale, culinario e sostenibile.

Forte della sua missione di diventare leader europeo del food tech net-positive, Heura annuncia oggi un cambiamento radicale nel settore degli alimenti a base vegetale, con il debutto di una nuova tecnologia patent-pending che genera valori nutrizionali mai raggiunti prima, senza bisogno di additivi alimentari o numeri preceduti dalla lettera E1. Essendo la scienza e la tecnologia in prima linea nella visione strategica di Heura, la start-up è in grado di affrontare ora le principali sfide ancora irrisolte nel settore degli alimenti a base vegetale: creare un’esperienza sensoriale superiore attraverso prodotti ad alto valore nutrizionale in categorie in cui finora questo non è stato tecnologicamente possibile.

Sebbene negli ultimi anni gli alimenti a base vegetale abbiano fatto passi da gigante, la scarsa qualità nutrizionale associata agli alimenti trasformati ha rappresentato un ostacolo importante per la loro crescita“, ha commentato Marc Coloma, co-founder e CEO di Heura. “La nostra nuova tecnologia, il cui brevetto è stato depositato, è in grado di ridefinire la lavorazione degli alimenti e di accelerare la transizione verso le proteine vegetali. Concentrandoci su valori nutrizionali elevati con etichette corte, non solo creiamo un vantaggio competitivo senza precedenti, ma offriamo anche un nuovo livello di successori della carne animale: alimenti superiori alle loro controparti tradizionali.”

I nuovi brevetti di Heura segnano una pietra miliare per l’industria alimentare a base vegetale, fornendo un modo più rapido ed efficiente di progettare e lavorare i prodotti alimentari. Grazie al progresso nella comprensione scientifica delle strutture delle proteine vegetali e allo sviluppo di modelli matematici per la progettazione, la start-up ha creato una nuova tecnologia scalabile per soddisfare le richieste dei consumatori. La tecnologia proprietaria si basa su un’innovativa tecnica termomeccanica che utilizza il calore e l’energia meccanica per modellare o modificare le proprietà di un materiale. Ciò significa miscelazione ben definita, fasi di calore e raffreddamento controllate a intervalli di pH specifici. L’approccio G.R.T consente a Heura di migliorare il design dei prodotti e i metodi di lavorazione, fornendo alimenti che non solo sono sostenibili, ma offrono anche un gusto e una consistenza superiori.

Utilizziamo un approccio transdisciplinare alla scienza e alla tecnologia per superare le maggiori sfide che l’industria si trova ad affrontare. I nostri obiettivi sono ambiziosi. Non puntiamo a piccoli progressi incrementali basati su miglioramenti cumulativi di ciò che già esiste, ma piuttosto a progressi esponenziali grazie a innovazioni rivoluzionarie“, ha dichiarato Isabel Fernandez, direttore scientifico e tecnologico di Heura. “E questi grandi problemi possono essere risolti solo attraverso la ricerca in diversi campi scientifici pertinenti per sviluppare congiuntamente nuove conoscenze fondamentali e innovazioni tecnologiche per affrontare una sfida comune“.

Fin dal lancio, Heura si è concentrata su una ricerca e sviluppo incentrata sul consumatore. È stata la prima azienda a creare un analogo del grasso al 100% a base di olio d’oliva, che ha permesso di ottenere la stessa succosità della carne tradizionale con l’85% in meno di grassi saturi. L’azienda, inoltre, si impegna in ricerche all’avanguardia in collaborazione con i migliori esperti scientifici e con le principali istituzioni accademiche e di ricerca. Il team di ricerca e sviluppo di Heura, altamente qualificato e più che raddoppiato nell’ultimo anno, sfrutta le migliori tecniche e conoscenze in un’ampia gamma di discipline scientifiche, dalla fisiologia cellulare delle piante alla chimica dei biopolimeri, dall’ingegneria dei processi ai colloidi, dalla fluidodinamica computazionale alla modellazione dei processi.

Si tratta della prima tecnologia proprietaria di Heura derivante dalla piattaforma Good Rebel Tech™ (G.R.T.), un nuovo approccio alla tecnologia alimentare che produrrà alimenti densi di macro e micronutrienti in modo sostenibile, andando oltre quanto tecnologicamente possibile fino ad oggi. Nel terzo trimestre del 2023, l’azienda di food tech, guidata da una vera e propria missione, sfrutterà la nuova tecnologia per lanciare una nuova linea di salumi al 100% a base vegetale, facendo avanzare la transizione proteica, sbloccando nuovi momenti di consumo di alimenti a base vegetale per i consumatori e aumentando ulteriormente la quota di mercato di Heura. In prospettiva, Heura implementerà la nuova tecnologia anche nella sua attuale gamma di successori di carne a base vegetale invitanti, sani e sostenibili. Questo è solo l’inizio del viaggio di Heura per sradicare il sistema alimentare e risolvere le barriere e i limiti del settore.

Informazioni su Heura Foods

Heura è una startup specializzata nella produzione di carne 100% vegetale. Fondata nell’aprile 2017 da due attivisti nel campo dell’alimentazione – Marc Coloma e Bernat Añaños – la sua missione è creare soluzioni che rendano obsoleto l’attuale sistema alimentare e accelerino la transizione verso un mondo in cui gli animali siano fuori dall’equazione della produzione di proteine. La sua eredità culinaria mediterranea si riflette nei suoi prodotti: clean label, alti valori nutrizionali e gusto. Heura è attualmente presente in più di 22.000 punti vendita in oltre 20 Paesi del mondo: Italia, Spagna, Andorra, Portogallo, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito, Belgio, Polonia, Svezia, Singapore, Hong Kong, Vietnam, Malesia, Egitto, Canada, Cile e altri.

Photo: fonte ufficio stampa

1 Tutti gli additivi alimentari sono identificati da un numero preceduto dalla lettera E

Lascia un commento