In Evidenza

Acido Salicilico, Proprietà e Benefici

L’acido salicilico è usato per trattare l’acne da lieve a moderata. Spesso viene anche utilizzato in combinazione con altri trattamenti per trattare l’acne più grave. Appartiene a una classe di farmaci noti come salicilati. Quando viene applicato sulla pelle, l’acido salicilico può agire aiutando la pelle a liberarsi delle cellule morte dallo strato superiore e riducendo il rossore e il gonfiore (infiammazione). Ciò riduce il numero di brufoli che si formano accelerando anche il processo di guarigione.

Come Utilizzarlo Per Uso Topico

Prima di utilizzare l’acido salicilico per la prima volta, controlla se sei allergico ad esso consultando sempre il tuo dermatologo o medico di base. Per controllare, metti una piccola quantità su una o due piccole aree di acne per tre giorni. In caso di reazione allergica, interrompere l’uso di questo prodotto e richiedere immediatamente assistenza medica. Se invece non si nota nessuna reazione allergica, allora è possibile utilizzare tranquillamente il prodotto senza alcun timore. In genere viene utilizzato solo sulla pelle. Per evitare irritazioni bisogna evitare che prodotti a base di acido salicilico vengano a contatto con gli occhi, col naso, con la bocca, l’inguine o qualsiasi pelle graffiata o lesionata. Se dovesse avvenire il contatto bisognerà sciacquare l’area con acqua fredda per 15 minuti.

Se stai usando una crema, una lozione, una soluzione o un gel a base di acido salicilico, applica un sottile strato di farmaco sulle aree della pelle colpite dall’acne, di solito 1 o 2 volte al giorno o come indicato dal tuo medico. Prima di applicare ogni dose, lavare delicatamente l’area interessata con un detergente delicato, quindi asciugare tamponando. E’ sufficiente applicare una piccola quantità di medicinale sulla zona interessata e massaggiare delicatamente. Se si utilizzano gli elettrodi, lavare la pelle interessata con un detergente delicato, quindi asciugare tamponando. Strofinare delicatamente il tampone sulla pelle per applicare il farmaco, di solito da 1 a 3 volte al giorno o come indicato dal medico. Lavarsi le mani dopo l’us

Altre Precauzioni D’Uso

Se si utilizzano detergenti contenenti acido salicilico, inumidire la zona interessata. Strofina delicatamente il detergente sulla pelle per 10-20 secondi. Non strofinare la pelle. Lavorare fino a ottenere una schiuma completa e risciacquare abbondantemente, quindi asciugare. In caso di asciugatura eccessiva occorrerà immediatamente risciacquare il detergente prima o usarlo più raramente. Il dosaggio viene sempre studiato in base alle condizioni mediche e in base alla risposta al trattamento. Non usare grandi quantità, applicare questo farmaco più spesso o usarlo per un periodo più lungo di quanto indicato. La tua condizione non si risolverà più velocemente, ma la possibilità di effetti collaterali potrebbe aumentare a dismisura. Se la tua condizione persiste o peggiora, o se pensi di avere un grave problema medico, consulta immediatamente un medico.

Cos’è L’Acido Salicilico

L’acido salicilico è un beta idrossiacido (BHA), un tipo di composto organico a base di carbonio che si trova naturalmente nella corteccia di salice, nella frutta e nella verdura. I BHA sono liposolubili e liposolubili e possono penetrare nei pori per eliminare gli antiestetici punti neri. Non solo l’acido salicilico combatte i batteri, ma riduce anche l’infiammazione ed esfolia la pelle.

Sebbene l’acido salicilico sia abbastanza comune nei prodotti per la cura della pelle, ci sono molte cose che la maggior parte delle persone non sa a riguardo, ad esempio se è effettivamente adatto al tuo particolare tipo di pelle. Non tutte le pelli infatti si adattano all’uso di questo composto organico. Ecco perchè bisogna sempre consultare un esperto prima di farne uso o di utilizzare prodotti a base di questo composto.

Cosmetica