Kamut Enterprises of Europe, titolare con Kamut International del marchio KAMUT®, rinnova anche per il 2023 la partecipazione a NutriMI, il forum milanese di Nutrizione Pratica che ogni anno riunisce la comunità scientifica, le aziende e gli stakeholder che operano nel mondo dell’Alimentazione e della Nutrizione. In questa occasione, l’azienda presenterà le evidenze scientifiche riguardanti gli effetti sulla salute umana del grano a marchio KAMUT®.
All’interno del ricco palinsesto di eventi di NutriMI 2023 interverrà anche la dott.ssa Emanuela Simonetti, Scientific Director di Kamut Enterprises of Europe, nell’ambito della sessione “Adattoma, microbiota e immunità”, in programma giovedì 27 aprile dalle ore 14.15 alle ore 16.00. L’intervento “L’antico grano a marchio KAMUT®: proprietà nutrizionali e funzionali evidenziate in studi clinici umani” illustrerà le numerose peculiarità di questo grano antico.
“Grazie alle sue caratteristiche nutrizionali, il grano a marchio KAMUT® è un alleato strategico per una sana alimentazione. È infatti una fonte di proteine, fibre, zinco, fosforo, magnesio, vitamina B1 e vitamina B3. Ha un alto contenuto di molti minerali quali il selenio, il rame, il manganese e il molibdeno. Queste sostanze nutritive hanno diverse proprietà benefiche, contribuendo alle normali funzioni cognitive, al metabolismo regolare, mantenendo una normale pressione sanguigna e fornendo una protezione contro lo stress ossidativo”, spiega la dott.ssa Emanuela Simonetti. “Il grano a marchio KAMUT® ha inoltre un profilo di polifenoli molto vario e un elevato contenuto di carotenoidi. Entrambi questi composti bioattivi hanno elevate proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie e possono fornire una protezione contro molte malattie umane cronico-degenerative. Vari studi clinici umani condotti su soggetti sia sani1 che affetti da patologie croniche quali la sindrome coronarica acuta2, la sindrome del colon irritabile3, il diabete mellito di tipo 24, la steatosi epatica non alcolica5 e la fibromialgia6 hanno messo in evidenza gli effetti anti-ossidanti e antinfiammatori di una dieta a base del grano a marchio KAMUT® rispetto a una dieta a base di grano moderno, in aggiunta all’impatto positivo sul profilo lipidico e glicemico dei soggetti analizzati.”
Infine, al termine dell’intervento, i partecipanti potranno scoprire tutto il gusto e il profumo di questo grano antico degustando dei bocconcini di fiocchi di grano a marchio KAMUT® al cioccolato e caffè e dei biscotti con farina integrale di grano a marchio KAMUT® e datteri. Si tratta di prodotti artigianali realizzati ad hoc da Dulcis Lab, utilizzando farina di grano a marchio KAMUT® di Molino Merano srl e grano soffiate a marchio KAMUT® dell’azienda KoRo.
“È stata scelta la farina integrale per la preparazione dei biscotti per fornire un maggiore apporto di fibra prebiotica, nota per l’impatto benefico sulla microflora intestinale. Recenti studi su soggetti sani7 e con fibromialgia6, hanno mostrato che una dieta a base di grano integrale a marchio KAMUT®, rispetto a una dieta basata su grano integrale moderno, ha favorito la crescita dei batteri “buoni” della flora intestinale e il maggior rilascio dei loro metaboliti, quali acidi grassi a corta catena e composti fenolici, capaci di mitigare l’infiammazione metabolica e di apportare altri importanti benefici per la salute umana. La farina di grano a marchio KAMUT® è l’ideale per la realizzazione di ricette sane, ad elevato profilo nutrizionale e gustose.” conclude Emanuela Simonetti.
Il grano a marchio KAMUT®
KAMUT® è un marchio registrato di Kamut International Ltd. e Kamut Enterprises of Europe bv, che contraddistingue e commercializza una specifica e antica varietà di grano: il grano khorasan KAMUT®. Da più di 30 anni, il marchio KAMUT® è garanzia di alta qualità dell’antico grano khorasan, mai ibridato, né modificato e non-OGM, sempre coltivato secondo il metodo biologico che soddisfa elevati standard qualitativi e nutrizionali, in Nord America e Canada. L’uso del marchio KAMUT® lungo la filiera è da sempre concesso con una licenza gratuita. Oggi sono 11 gli importatori italiani autorizzati che forniscono circa mille aziende sul territorio nazionale. Sul mercato alimentare sono presenti oltre 1200 tipologie di prodotti con grano a marchio KAMUT®, dei quali più del 50% è Made in Italy.
Riferimenti bibliografici
-
Sofi F. et al. 2013. Characterization of Khorasan wheat (Kamut) and impact of a replacement diet on cardiovascular risk factors: cross-over dietary intervention study. European Journal of Clinical Nutrition. 67(2):190-5.
-
Whittaker A. et al. 2015. An Organic Khorasan Wheat-Based Replacement Diet Improves Risk Profile of Patients with Acute Coronary Syndrome: A Randomized Crossover Trial. Nutrients. 7(5):3401-15.
-
Sofi F. et al. 2014. Effect of Triticum turgidum subsp. turanicum wheat on irritable bowel syndrome: a double-blinded randomised dietary intervention trial. British Journal of Nutrition. 111(11):1992-9.
-
Whittaker A. et al. 2017. A khorasan wheat-based replacement diet improves risk profile of patients with type 2 diabetes mellitus (T2DM): a randomized crossover trial. European Journal of Nutrition. 56(3):1191-1200.
-
Dinu M. et al. 2018. A Khorasan Wheat-Based Replacement Diet Improves Risk Profile of Patients With Nonalcoholic Fatty Liver Disease (NAFLD): A Randomized Clinical Trial. Journal of the American College of Nutrition. 37(6):508-514.
-
Baldi S. et al. 2022. Effect of ancient Khorasan wheat on gut microbiota, inflammation, and short- chain fatty acid production in patients with fibromyalgia. World Journal of Gastroenterology. 28(18): 1965–80.
-
Saa D.T. et al. 2014. Impact of Kamut® Khorasan on gut microbiota and metabolome in healthy volunteers. Food Research International. 63:227–232.